Tenuta Mara è un luogo magico, dove il vino trova una preziosa identità immerso in suggestioni contaminate dall’arte e dalla musica. Oggi vi raccontiamo una delle “maraviglie” che scalda, con la sua energia, la sala riunioni. Si tratta di “Otono” di Federico Uribe.
Federico Uribe è un artista colombiano, classe 1962, nasce a Bogotà in Colombia dove coltiva i suoi studi artistici. Nel 1988 decide di puntare sulla sua arte trasferendosi a New York. In questo momento vive e lavora a Miami.
Le piccole cose, la loro valorizzazione e il richiamo alla Pop Art di Federico Uribe
Tra le sue mani le piccole cose, gli oggetti di uso quotidiano diventano oggetti e richiami alla vita di tutti i giorni. Lavora con bossoli di proiettili, lacci, spilli colorati, fili elettrici, plastica etc…
Le sculture prendono quindi vita, in maniera modulare, con altre sembianze e ulteriori rimandi. Le sue opere sono quindi assemblate, non scolpite, e stupisce quanto sia facile per lui plasmare i micro oggetti fino a raggiungere una nuova e intensa interpretazione.
Una delle materie prime preferite di Uribe è la matita. Per lui l’umorismo e l’ironia, suggeriti da questo oggetto colorato che ci riporta un po’ bambini, sono fondamentali come elementi per vivere sereni. Sono considerati altresì atteggiamenti di benessere anche la bellezza e l’amore, che Uribe tenta di imprimere, con le sue opere, nella memoria di chi ne viene a contatto.
Si tratta di quella sorta di spensieratezza evocata dai colori vivaci e dagli oggetti della Pop Art: i colori, le forme, la vividezza delle emozioni che nutrono citano questa corrente con nuovo e ricercato vigore.
Per Giordano Emendatori “Otono” è un’esplosione di allegria
Le opere d’arte presenti a Tenuta Mara sono state tutte scelte e acquistate perché legate ad un’emozione particolarmente viva di Giordano Emendatori.
Di “Otono” si apprezza particolarmente l’energia positiva, calda, quasi fosse un sole che illumina il tempo passato nella stanza in cui è ubicato.
“Mi ha colpito quella sorta di ironia che l’artista infonde all’opera utilizzando la matita come elemento decorativo; apprezzo la magia del colore nel suo complesso, che rende Otono una sorta di girasole luminoso”.
G.Emendatori