La 2018 è stata un’annata sfavillante il MaraMia 2018, Sangiovese biodinamico raggiunge l’ambito punteggio, Leonardo il nostro vigneròn ci racconta :

La 2018 è stata un’annata incredibile in cui gli eventi climatici sembravano avvicendarsi a comando, assecondando le necessità della vigna e delle uve. Piogge leggere a primavera, un temporale prima della invaiatura (il momento in cui l’uva cambia colore passando dal verde al rosso), un caldo mai eccessivo, la giusta quantità di luce, una misurata brezza di mare: tutti questi fattori, uniti in una esemplare armonia, hanno contribuito a dare vita ad un vino che ha caratteristiche eccezionali. Ricevere i Tre Bicchieri è per me una grandissima soddisfazione, il traguardo più importante per un vignerón e, oserei dire, che vale ‘doppio’ poiché arriva ad un vino biodinamico il cui unico ingrediente è l’uva”.

Ogni anno la natura “scrive” una storia diversa, a partire dalle condizioni del clima, della luce, dei delicati equilibri dell’ecosistema: “Il tempo è stato favorevole anche durante la vendemmia: le poche piogge ci hanno permesso di attendere fino ai primi di ottobre e questo ha comportato una evoluzione di tannini morbidi e setosi che hanno dato vita ad un MaraMia completo ed equilibrato

Di colore rosso brillante, con aromi netti di ribes rosso, cannella e violetta. Fresco, brillante e succoso, con frutta rossa pura e sapori speziati di prugna, il MaraMia 2018 è un vino molto pulito, di buona acidità e persistenza. Ottimo da abbinare a cotolette d’agnello panate alle mandorle, Risotto alla Milanese e Ossobuco, formaggi erborinati e, volendo sperimentare, servito leggermente fresco, in abbinamento a Nigiri di Salmone.