Tony Palmisani sembra invitarci a un tuffo tra le Onde, portandoci a immaginare un’immersione totale nell’azzurro del mare che riempie completamente la superficie del suo dipinto esposto a Tenuta Mara.
Pennellate corpose si incontrano e si rapprendono come la risacca dei flutti sulla spiaggia; è l’eterno movimento, la trasformazione continua dell’esistenza, il divenire incessante della vita a partire dalle origini. Il mare è infatti un simbolo universale dell’immaginario collettivo e ci ricollega a uno stato ancestrale, non ancora separato dall’ambiente primordiale, che si ripropone ciclicamente nel mare uterino prima di ogni nascita; immagini archetipiche che tornano nei sogni e rappresentano l’inconscio da cui emergono le emozioni. Se il cielo è maschile e rappresenta il l’ambizione, il mare è femminile e rappresenta l’istinto e le onde, con la loro rigenerazione continua, la tenacia e la perseveranza.
L’operazione pittorica di Palmisani consiste esattamente nel reificare e rendere tangibili queste emozioni, attraverso l’uso del colore dipinto con gesto espressionista in un processo unico, originale e difficilmente ripetibile, quello della sua originale creazione artistica; una creazione aniconica fatta di un alfabeto cromatico e di turgore materico in grado di comunicare concetti e suscitare vere e proprie visioni che ci catturano perché riguardano la condizione umana, offrendo continui spunti di riflessione e di immedesimazione.
Action painting, dripping, arte informale, concettuale ed astratta coesistono nella poetica dell’artista che attraverso una personalissima elaborazione di quei linguaggi è in grado di condurci al di là del contingente, verso ricordi, speranze, attese.
La nascita della passione per il colore
Antonio Palmisani (pugliese di origine) è titolare di una delle più rinomate officine torinesi ma dal 2010 unisce alla sua passione per le autovetture nuove e per il restauro delle auto d’epoca, quella per la pittura astratta; un nuovo modo per portare avanti l’amore quotidiano per il colore. Sperimenta e riesce ad ottenere sfumature di colore vivo che creano effetti straordinari in grado di rappresentare il suo stato d’animo e i suoi pensieri e di infondere stupore, interesse e grande curiosità nello spettatore a cui è comunque lasciata la libera interpretazione dell’opera.
Le altre opere a Tenuta Mara: Cavallo, Mutazione e Bataclan.