In pendant con Grobes blumenstück un’altra splendida composizione floreale del viennese Johann Baptist Drechsler, intitolata Blumenstilleben, ci trasporta in un’atmosfera delicata e contemplativa in cui cullarsi, lasciandosi inebriare dai colori della natura fiorita.

Entrambe le opere sono del 1808 e sono due varianti simili dello stesso tema. Anche qui il vaso è gremito di varietà botaniche, ci sono rose, rododendri, garofani, margherite e fiori più ricercati come la bellissima Speronella elevata blu, una specie di ranuncoli, ma ecco che, con il suo rosso fiammante, spicca un fiore diverso, la Sprekelia formosissima, una pianta mesoamericana chiamata giglio degli Aztechi, simbolo di seduzione, eleganza e raffinatezza. Il suo aspetto esotico e vistoso attira subito lo sguardo che poi rimbalza sulle altre corolle accompagnato dalla danza delle farfalle, fino a posarsi in basso, sulle pesche vellutate e l’immancabile grappolo d’uva.

La tecnica ad olio su tela consente morbide sfumature e delicati passaggi tonali che fanno emergere gradualmente il bouquet dal fondo scuro, facendoci immaginare un vero vaso di fiori; sembra quasi di sentirne il profumo. Blumenstilleben in italiano significa ‘natura morta floreale’ ma il pregiato dipinto è un altro esempio di ‘natura in posa’, realistica e viva, resa eterna dall’interpretazione di Drechsler. Ammirazione e devozione è il messaggio che oggi percepiamo sapendo che differentemente dall’Ottocento, occorre recuperare la cura e l’armonia nei confronti della natura. Le azioni che quotidianamente muovono e fanno crescere realtà come Tenuta Mara con il suo vino biodinamico, frutto di paziente lavoro, rispettoso dell’ambiente in ogni dettaglio.

Artista ma anche professore di pittura di fiori all’Accademia di Belle Arti di Vienna, Drechsler contribuì a tramandare la tradizione di questo genere di successo, che ancora oggi ci emoziona; tra i suoi allievi ed eredi artistici ci sono Joseph Nigg e Franz Xaver Petter, anch’essi entrati a far parte, con le loro opere, della pinacoteca della tenuta. Lo spettacolo floreale continua.

Johann Baptist Drechsler, Blumenstilleben, 1808, olio su tela